In questo modulo andiamo a presentare le fasi fondamentali per consolidare una “Climate Strategy” che sia robusta da un punto di vista scientifico ed implementabile a livello business. Il modulo affronta gli elementi essenziali per garantire credibilità ed evitare il greenwashing quando ci si confronti con temi come la “carbon neutrality” o il “net-zero emission”, nonché un focus su casi studio concreti consolidati da Quantis in 15 anni di collaborazione con realtà italiane ed internazionali.

A cura di Quantis

Dettagli

  • Perché misurare? Metriche di quantificazione di impatto ambientale: Life Cycle Assessment (LCA), Product e Corporate Footprint, analisi di materialità

  • Scope 1, Scope 2 e Scope 3 secondo il Greenhouse Gas Protocol

  • Science-Based Targets in linea con gli Accordi di Parigi sul Clima

  • Come definire un Action Plan che permetta di raggiungere i Science-Based Targets nella realtà

  • La differenza tra “carbon neutrality”, “net-zero emission”, offsetting/insetting e come evitare il Greenwashing

  • Casi studi da diversi settori, inclusi per esempio i settori Alimentare, Moda e Cosmetica

Durata

2 ore

Rivolto a

Specialists e Middle Management

Formato

Docenza on-line o in aula, con questionario finale

Costo

€ 70,00 iva inclusa

ⓘ  Sei un'azienda/associazione interessata al workshop ESG Design Thinking e pacchetti per più dipendenti? Contattaci per avere quotazioni su richiesta!

Info e iscrizioni